È disponibile in tutte le librerie e gli store online Bestie, il nuovo romanzo di Sofia Pirandello, già autrice di Candido Suicida.
Puoi acquistare Bestie sul nostro store o su Amazon.
Lucia nasce nella rovente Sicilia, tra l’assenza del padre e una colpa imputatale dalla madre, quella di essere fimmina. Con i suoi occhi neri e l’animo selvatico, dopo una giovinezza sotto il giogo della pazzia materna, Lucia viene mandata nel Nord Italia, dove scopre l’amore e la sua forza logorante, ma capisce anche che il suo legame con il Sud rappresenta un destino ineluttabile.
«Sono nata in un paese del Sud bruciato dal sole. Non ricordo neppure un inverno nella mia infanzia. La mia terra è coperta di polvere e caldo. C’era caldo ovunque, sulle strade, nell’aria, in casa. Caldo sulla pelle, caldo sulle bestie, tra gli ulivi, caldo nella gola di lucertole e cicale. Tutto era bruciato, color della paglia, bruciate le case e le teste di tutti noi. Mia madre è impazzita di caldo, il vento glielo trascinava a forza nelle orecchie fino a spazzarle via i pensieri e a riempirle la fronte di terra e di fieno. Alla fine, la sua testa doveva sembrare come la strada di fronte alla nostra porta.»