Tutte le collane

icona libro ok

BABORDO

NARRATIVA STORICA

Un galeone fantasma si aggira lungo le coste del Mediterraneo, portando con sè il mistero di un passato dai volti infiniti. Storie lontane, racconti fatti di violenza, cupi intrighi e inossidabile senso del dovere. Un galeone senza porto né destinazione, deriva lenta di una storia sussurrata.

icona libro ok

BOLINA

GRAPHIC NOVEL SOCIALI

E’ l’andatura che le barche a vela sono costrette a fare quando hanno il vento contro. Per raggiungere un risultato il lavoro diventa più duro e la nave diventa difficile da gestire. Il doppio del viaggio e il triplo della fatica, questo è andare di Bolina. Come le realtà che lavorano sul sociale e che non rinunciano mai a navigare, consapevoli che si scontreranno sempre con forze oscure, in acque che non sono mai semplici anche se piene di bellezza…

icona libro ok

CORSARI

RACCONTI E TESTI TEATRALI

In giro in cerca di storie da raccontare, si diventa Corsari più per un imbarco sicuro che per il bottino. Le isole sono piene di uomini che guardano il mare e scrivono racconti. Ascoltano il rumore lento della baia, nelle notti di bonaccia. Sono cuori migranti che trasformano l’orizzonte in un grande palcoscenico blu e verde smeraldo, e indossano la maschera della vita. Al calar del sole inizia lo spettacolo, l’ultima notte per il racconto di questo viaggio, domani si issa la maestra, si lascia il porto. Il sole si sta alzando, cali il sipario.

icona libro ok

FARI

NARRATIVA SPERIMENTALE

Una luce all’orizzonte è sempre una speranza, quando la notte è più buia della pece e si è in mezzo ad un mare impazzito e urlante. Quella luce disegna e ti trascina in una direzione incerta. Che sia sicura o meno è una scommessa con il nostromo che di certo sta barando. Però non vedi l’ora di toccarla e assaporare la quiete di quella luce. Eppure il viaggio è ancora tutto da raccontare…

icona libro ok

FATAMORGANA

ILLUSTRATO: NOIR E PASSIONE

Le perversioni, navigando, prendono la forma di un miraggio dalle sinuose curve che dondolano tra onde lontane. La nave fatata di Morgana vola senza meta in un mare oscuro che si fa scrigno di misteri, spregiudicata passione ed erotiche immagini che si confondono nello specchio d’acqua sottostante. L’incantesimo ha inizio. Un corpo nudo, che profuma di sole e di sale, appare nell’ombra della notte per poi sparire nel nulla. Il miraggio prende vita. Fatamorgana è il grembo accogliente dentro l’abisso dell’amor perduto che si fa desiderio. Un attimo di luce. Un amplesso che accompagna il dolore. Se non fossi certo che la colpa è del Rum, direi che stiamo veleggiando senza vento, un metro sopra il livello del mare, e Fatamorgana nuda al timone.

icona libro ok

FUORIROTTA

INCHIESTA E SAGGISTICA

Senza mappa, bussola e compasso, navigare è difficile e pericoloso. Si finisce fuorirotta e l’epilogo non è mai scontato. Il viaggio diventa scoperta, mistero e violenza mescolati a bellezza e passione. L’unica certezza è l’obiettivo: arrivare in un porto sicuro, prima di finire a far compagnia ai pesci. 

icona libro ok

LIBECCIO

GRAPHIC NOVEL ANTIMAFIA

Il libeccio è un vento che soffia da sud ovest. È il vento di ponente. Spesso porta caldo e tempesta e rende il mare impetuoso al suo risveglio. Un vento che arriva “daSud”, trasportando la storia di uomini e donne come tanti, che mai avrebbero voluto essere degli eroi…

icona libro ok

MAPPE

ACCADEMICA

Il Quartiermastro osserva cauto, in silenzio, mentre il Capitano traccia una rotta sulla mappa. Sembra una immagine scontata e assolutamente semplice che in realtà racconta anni di studio e paziente ricerca. Ciascuna manovra conosciuta ha attraversato la lenta e meticolosa attesa prima del sapere, prima di diventare conoscenza. Quella conoscenza di cui la mappa diventa simbolo, emblema dello studio del tempo che continua e prosegue la sua rotta.

icona libro ok

MOZZO

LETTURE PER RAGAZZI

A bordo si cresce sostenuti da una brezza che con il tempo lascia il suo segno. Come il lungo racconto di un pirata che un tempo era un ragazzo nascosto in un barile di mele. Per crescere a bordo, l’unico modo è ascoltare quelle storie. Per diventare grandi tra le onde scaldati dal sole e dal vento,  di tanto in tanto basta disegnare la linea d’orizzonte tingendola di rosso e d’arancio.

icona libro ok

PAROLE IN VIAGGIO

NARRATIVA

A bordo si cresce sostenuti da una brezza che con il tempo lascia il suo segno. Come il lungo racconto di un pirata che un tempo era un ragazzo nascosto in un barile di mele. Per crescere a bordo, l’unico modo è ascoltare quelle storie. Per diventare grandi tra le onde scaldati dal sole e dal vento,  di tanto in tanto basta disegnare la linea d’orizzonte tingendola di rosso e d’arancio.

icona libro ok

SCIALUPPE

INCHIESTE LOCALI

Serve sempre una via d’uscita. Quando la stiva si riempie d’acqua e persino i topi cercano riparo. La ricerca della salvezza è come la ricerca della verità. Una ricerca pericolosa e avvincente. Una scialuppa può salvarti la vita, ma non sai mai dove può condurti il mare e cosa scoprirai una volta toccata terra…

icona libro ok

TEMPESTA

THRILLER E NOIR

Perché il thriller è il cuore in tempesta, la gola serrata, l’antico spavento del mare e la feroce risacca dell’oggi. La tempesta che vive nella magia di Shakespeare, nell’inesplicabile isola di Stevenson, e attraversa le tenebre psicotiche di Conrad. È il brivido che origina dal maelström di Poe e si abbatte sulle coste dei nostri mari scaricando storie di inaudita violenza. È la paura del buio e della notte, dei vivi e dei morti, dei giusti e dei mostri. Tempesta è il thriller in ogni sua forma, colore, dimensione.

icona libro ok

TORTUGA

GRAPHIC JOURNALISM

è l’isola dei pirati. Quella in cui accade di tutto e in cui tutti sono nemici di tutti. Un covo di pendagli da forca. Qualcuno è vittima e qualcuno carnefice, ma ci sarà sempre una storia da raccontare durante il viaggio. Per arrivarci è necessario disegnare una mappa, perché la rotta è per lo più sconosciuta…