Donne sul fronte: storie di giornaliste, conflitti e frontiere

Donne sul fronte: storie di giornaliste, conflitti e frontiere

[di Luigi Politano] Raccontare i conflitti in terre solo apparentemente lontane nella prima, grande serie italiana di Graphic Journalism che mette al centro della scena il lavoro giornalistico tutto al femminile: questa è “Donne sul fronte”, una collana con storie inedite, una raccolta unica nel suo genere che potrete leggere e collezionare.

Sette volumi, un “femminile plurale” in cui giornaliste raccontano altre giornaliste passate alla Storia, assieme ad esperienze dirette di reporter italiane che dai fronti di guerra hanno raccontato, in prima persona, il dramma di un conflitto o di chi è vittima del conflitto stesso. Dei racconti dal fronte per comunicare al mondo ciò che accade in un paese in guerra, spesso a scapito della propria vita o della libertà.

Dalla collaborazione tra Paper First, Round Robin Editrice e Il Fatto Quotidiano, “Donne sul fronte” è una serie tutta da collezionare che potrete anche ordinare online attraverso il servizio arretrati di IlFattoquotidiano.it.
Non perdete le nostre dirette web per incontrare le autrici e saperne di più.

Seguiteci sulle pagine social del Fatto Quotidiano e di Round Robin Editrice per news e aggiornamenti.

Nonostante la pandemia, andiamo avanti e “non fermiamo il pensiero”. Grazie anche ad alcune preziose collaborazioni di cui siamo grati e che danno un valore aggiunto al lavoro di questi mesi.

Le storie di “Donne sul fronte” saranno raccontate in altri incontri all’interno delle università e del mondo accademico grazie alla collaborazione con:

– Master di II livello “Esperto in Comunicazione Storica: multimedialità e linguaggi digitali”
dell’Università di Roma 3
– Museo del Fumetto di Cosenza
– “COMICON. Salone del fumetto e della cultura pop”, Napoli
– “ARF! Festival di storie, segni e disegni”, Roma
– Festival “Le strade del Paesaggio”, Cosenza
assieme a loro, che desideriamo ringraziare, organizzeremo webinar, mostre – su questo lavoro di Graphic Journalism – e molto altro, di cui vi aggiorneremo nelle prossime settimane.