ANTEPRIMA | PONTE MORANDI: IL SESTO SENSO DI UN SOCCORRITORE

Il prossimo 25 giugno uscirà in libreria “Ponte Morandi: il sesto senso di un soccorritore” di Alessandro Basile che raccoglie le testimonianze di undici Vigili del Fuoco, tra cui un cane, rivivendo questa triste pagina della storia italiana attraverso una nuova chiave di lettura: il loro sesto senso. Il racconto inizierà a ritroso, ripercorrendo il tragitto effettuato verso le loro sedi di servizio e i fatti narrati a tre mesi di distanza dall’accaduto. Ci caleremo nei loro panni prima che tutto accadesse. Staremo in silenzio ad ascoltare i loro vividi racconti durante le prime chiamate di soccorso. Chiederemo cosa hanno provato, sentito e dovuto ingoiare durante il viaggio. Andremo a rivivere i loro ricordi nelle fasi operative che andranno ad abbattere l’immaginario comune del pompiere senza paure. Non parleremo di qualità invincibili ma della fragilità umana.

ANTEPRIMA

“Il sesto senso si interiorizza. Dentro. In silenzio. Da solo. Perché il lavoro va fatto, la persona va estratta, il corpo esanime deve essere trattato come se l’avesse ancora… la vita. Perché bisogna rispettare ciò che era e che adesso non è più, ma che per noi ancora è.

Ed è anche per chi aspetta quella persona, per chi la piange, per chi la ama. Lavoriamo anche per loro, soprattutto per loro, per i cari che aspettano quel corpo per potergli regalare quell’ultimo saluto che darà loro la consapevolezza della perdita. Da quel punto i suoi familiari e amici potranno ripartire.

Per noi soccorritori, invece, restituire quel corpo è la massima espressione di professionalità, di carità, di affetto che possiamo donare”.