Tornano “Bulloni”, stavolta alle prese con il cyberspazio

Dal 4 dicembre, tornano le avventure di Bulloni, la serie di narrativa illustrata di Giacomo Pucci e Valerio Chiola dedicata ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni. Questo quinto volume “Bulloni, cyber security – uomo in mare” edito da Round Robin, porrà i nostri ragazzi davanti alle sfide del cyberspazio, affrontando così un tema attuale del cyberbullismo e dell’educazione ad un corretto uso del web che oggi vede sempre più giovani e giovanissimi esserne vittime. 

Bulloni continua ad affrontare, anche in questo volume, temi di attualità come bullismo, razzismo e disabilità. Pensata per avvicinare i baby lettori ai libri, facendoli divertire, ma al tempo stesso, imparare a capire la realtà che li circonda. I diritti del primo capitolo della serie, Bulloni – Corpo Speciale, sono stati acquistati alla casa editrice spagnola El Cep i La Nansa Edicions e sarà pubblicato in catalano e castigliano a ottobre 2018 e distribuito in Spagna e Sudamerica.

In questo episodio: Lenza, uno dei protagonisti della serie, sarà vittima di un brutto scherzo. Sta lì davanti a tutti, mentre uno degli scagnozzi della professoressa Pisca gli scatta una foto di nascosto. I cellulari cominciano a suonare uno dopo l’altro, una sinfonia sovrastata solo dalle risate sguaiate dei compagni. Perché per alcuni è come avere una trappola in tasca, sempre pronta per essere azionata. A volte non ce ne accorgiamo neppure, ma ci rimaniamo incastrati, in qualche modo. E non sappiamo come uscirne perché nessuno ci ha insegnato a nuotare, dentro questo mare virtuale. Proprio come Lenza, che quella stessa notte, c’è caduto dentro.