Esce il prossimo 5 giugno La causa del secolo, il nuovo libro a cura di Marica Di Pierri, scritto a sei mani con Filippo P. Fantozzi e Maura Peca, con la prefazione di Luca Mercalli. Un testo che vi spiegherà perché più di 200 attori, tra cittadini, minori e associazioni sono pronte a depositare la prima azione legale contro lo Stato per salvare l’Italia e il pianeta dalla catastrofe climatica.
“È la nuova frontiera della battaglia contro i catastrofici effetti del riscaldamento globale, e non si gioca sui tavoli negoziali né nelle piazze, ma nelle aule dei tribunali. Il monito lanciato dalla comunità scientifica è incontrovertibile: l’emergenza climatica è la più grande minaccia che incombe sulla nostra società, ma gli obiettivi fissati sono insufficienti e si continuano a emettere in atmosfera enormi quantità di gas a effetto serra. Per questo, in un numero sempre maggiore di paesi, la società civile sta trascinando in tribunale governi e imprese, accusati di non agire come dovrebbero. Nel 2021 è la volta dell’Italia. Un’ampia coalizione di associazioni e cittadini, tra cui molti bambini, ha citato in giudizio lo Stato per chiedergli di fare di più. Non solo perché la sfida è globale, ma anche perché l’intero territorio italiano è gravemente in pericolo. Tra desertificazione che avanza, siccità sempre più lunghe, ondate di calore, alluvioni e innalzamento dei mari rischiamo di sacrificare ampie zone del paese sull’altare del clima che cambia.
E non c’è davvero più tempo da perdere”.
Gli introiti delle vendite del libro, in tutti i formati, saranno devoluti alla campagna Giudizio Universale per sostenerne le attività.