David Rossi, Il buio, Ruby

Promo Graphic novel

19,90

COD: PROPACKG1.

Categoria


Il 6 marzo 2013, il corpo senza vita di David Rossi, responsabile comunicazioni di Monte dei Paschi di Siena, veniva trovato sotto la finestra del suo ufficio in un vicolo senese. Per due volte, nei tre anni successivi, gli inquirenti hanno archiviato il caso come suicidio, nonostante strani segni sul corpo e video manomessi. Questa storia è al centro dell’inchiesta a fumetti, firmata da Antonino Monteleone de Le Iene, David Rossi, una storia italiana.

 

Il Buio. La lunga notte di Stefano Cucchi è il graphic novel che apre le porte sul caso di cronaca che ha sconvolto un paese intero. Un’inchiesta che ha mobilitato tutta l’opinione pubblica, ancora oggi in attesa di una verità che sta lentamente affiorando: Stefano Cucchi, arrestato la notte del 16 ottobre 2009 dai carabinieri, è deceduto il 22 ottobre nel reparto penitenziario dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma, dopo un pestaggio avvenuto la prima notte di arresto. Oltre nove anni ripercorsi all’interno delle aule di Tribunale tra presunte bugie, depistaggi,  verbali  “corretti” e relazioni  falsificate. Di Floriana Bulfon ed Emanuele Bissattini.

 

Il Rubygate segna la fine di un’epoca. Il “sistema” che le inchieste giudiziarie non sono riuscite a scoperchiare in oltre vent’anni di accuse per evasione fiscale, corruzione, rapporti con la mafia e conflitti di interesse, viene scardinato in una sola notte, la notte della disfatta. Il punto di non ritorno si chiama Karima El Mahroug. Ci sono vittime e carnefici. Nel Rubygate c’è il cuore del berlusconismo e del desiderio di molti. Ruby. Sesso e potere ad Arcore è firmato da Gianni Barbacetto.

Ti potrebbe interessare…