Mast€rcash (Ricette agrodolci per il risparmio in buoni postali) zoom

Mastercash (Ricette agrodolci per il risparmio in buoni postali)

9788894953053

nuovo

Intere famiglie che mantengono in piedi il sistema economico basato sul “risparmio” si sveglieranno presto con un'amara sorpresa: Che fine hanno fatto gli interessi maturati promessi alla sottoscrizione di un “Buono Postale”?

Maggiori dettagli

13,00 €

Scheda tecnica

Autore Marta Buffoni
Pagine 88
Anno di pubblicazione 2018

Descrizione

Italiani e buoni postali fruttiferi: una lunga storia d’amore. La verità è che non c’è nessuna certezza, almeno fino al 1999. Facili da sottoscrivere e da riscuotere, fanno sentire il risparmiatore al riparo dai pericoli dell’investimento bancario a cui si sente esposto, complici le recenti e ripetute vicende di crisi e salvataggi.
Il sapore è buono, ma sappiamo davvero quel che stiamo mangiando? Quali sono i rischi connessi all’investimento in buoni postali? I risparmiatori ne sono consapevoli o si muovono al buio? Come gli chef dei programmi tv, questo libro scandaglia la ricetta dei buoni postali e la descrive attraverso un’analisi culinaria della storia socio-economica della forma di risparmio più diffusa sul territorio nazionale, interclassista e geograficamente capillare.
Le storie vere dei risparmiatori delusi sono il piatto principale del menù: ciascuno di noi si può riconoscere in loro e provare a capire cosa fare per tutelarsi.