intro

Ci sono storie di crimine e bellezza in ogni città del mondo. Ma nessuna città è paragonabile a New York city. Per questo motivo il nostro viaggio inizia da qui. Un tratto di matita fatto di suggestioni e poesia, segnerà uno spaccato della quotidianità violenta nella metropoli in cui tutto può accadere. Un lungo viaggio, si diceva, perché NYC è solo l'inizio. L'idea di mettere assieme giovani talenti che a loro volta mettono assieme delle storie che poi diventano un libro, è nata in uno dei tanti bar aperti in piena notte nell'east village di Manhattan. E in poco tempo ha preso vita l'idea che oggi si realizza diventando un concorso aperto a chiunque. La richiesta è stata: "raccontate". Storie vere, anche se drammatiche, che ricostruiscano uno spaccato di città che non smette mai di stupire per le sue innumerevoli contraddizioni e per il suo essere il centro del mondo.

Soul crime NY è come un percorso in barca che parte dell'east river per dirigersi chissà dove. Perché la Round Robin naviga, sempre e comunque. E il posto in cui arriva è ovunque ci sia una storia da raccontare.

E east river non è solo il fiume che bagna New York. Il fiume da il nome a questa collana che sembra dover portare i racconti ben oltre i suoi confini. Nello stesso modo. Come se tutto dovesse riaccadere nelle città in cui approderanno gli scrittori, sceneggiatori, disegnatori e giornalisti di soul crime. Un modo per rendere omaggio alla città da cui questo viaggio ha preso inizio.

Proveremo ad arrivare in altri luoghi dove giovani talenti appassionati di noir e disegno, potranno dare vita a delle graphic novel paragonabili agli spettacoli di mezzanotte del Grand Guignol parigino. Ma la bellezza e la passione passano anche attraverso la paura, l'intrigo e il fascino del male. Che siano teatro, film, musica, dipinti o fumetti questo non conta, l'importante è raccontare.



  soulcrimeblog.net

Crime is part of the soul of New York City as bagels and yellow cabs. We want to see inside that soul through the evocative power of graphic novels.

Short on ideas? Here are some stories you can get inspiration from. You don't have to write about these, though you can, if you want - the following are just ideas, just to give you a sense of what we want to see.

soulcrimeblog.net